LIBRI E Pubblicazioni

Libri e pubblicazioni

Il nostro gruppo ha da sempre avuto una forte connotazione legata all’ambito culturale che ci ha portato allo sviluppo di vari progetti a sfondo letterario.

Dalle testimonianze alla carta

Per la Cümpagnia il passo dai convegni e dagli eventi al supporto cartaceo è breve: infatti la collaborazione con L.A. NUOVA STAMPA di Provaglio di Iseo ha portato alla creazione delle pubblicazioni.

Dove le tradizioni e le devozioni popolari di una valle prendono vita

Una visita guidata ed emozionante nelle stanze dove mobili, oggetti, strumenti, capi di biancheria e di corredo raccontano una quotidianità ormai passata, ma ci consegnano un insegnamento di vita sempre attuale e più che mai prezioso. Ci si trova davanti ad un enorme patrimonio culturale, messo in salvo come base e garanzia di un futuro ancora ricco di umanità.

Dove la magia umile e antica del Natale parla di speranza

Attraverso l’analisi di testimonianze e di fonti custodite nella Casa, si va alla ricerca del vero significato dei tradizionali simboli natalizi. Si scopre che tutti, creando una commovente atmosfera intorno a Gesù, Dio che viene per amore come un Bambino, traggono la loro ragione d’essere nella fede cristiana in Gesù Cristo Signore, Crocifisso e Risorto per la salvezza del mondo.

Era soltanto ieri

(prima edizione 2008 per l’apertura della Casa Museo, seconda edizione 2018 per il 10° Anniversario)
I dodici racconti, uno per ogni mese dell’anno, portano nei locali, un tempo realmente abitati, storie vissute da donne operose, infaticabili, pronte a trovare soluzioni per problemi ed imprevisti. I personaggi sembrano animare la cucina, la camera, la scala, l’aia e danno risalto alla sensibilità femminile nelle diverse vicende felici e dolorose di un’esistenza dura, ma piena di saggezza.

Leggi di più sul nostro gruppo

Era soltanto ieri (prima edizione), testi a cura di Angela Grignani.

Dove le tradizioni e le devozioni popolari di una valle prendono vita, testi a cura di Simone Doneda.

Dove la magia umile e antica del Natale parla di speranza, testi a cura di Angela Grignani.

Era soltanto ieri (seconda edizione), testi a cura di Angela Grignani.