Il nostro nome

Quando l’economia dei paesini dell’Alta Valle Seriana, come Piario, era basata principalmente sull’agricoltura, il filo di ferro era un elemento di uso comune nel lavoro di ogni giorno. Si utilizzava per legare i fasci di legna, per sostenere i pali, per farvi correre i rami, per rinforzare gli attrezzi da lavoro.

Da questo elemento senza pretese, ma indispensabile, il gruppo ha derivato il suo nome.

Lo scopo è far capire che la sua attività intende ripercorrere e riproporre scene di vita del passato, allo scopo di conservare e tramandare usi, costumi e tradizioni dei nostri avi.

Il gruppo costruisce intorno agli sposi con i loro abiti l’atmosfera del giorno del matrimonio.

La festa è accompagnata dalle musiche del baghèt, il più antico strumento musicale a fiato della bergamasca, e da quello della fisarmonica.

Il nostro logo

La Cümpagnia ha scelto come proprio logo un sigillo di garanzia, conservato in originale dal gruppo stesso, usato all’inizio del Novecento per l’imbottigliamento dell’acqua che sgorgava nelle Terme della frazione Groppino, volendo in questo modo sottolineare l’orgoglio per le proprie radici culturali.

Il gruppo, dopo un periodo di crisi si è ricostituito nell’anno 2000, dandosi, oltre che all’attività teatrale, più ampie finalità.

Tra queste vi sono certamente il conservare e tramandare usi, costumi e le tradizioni locali dell’Alta Valle Seriana, riproponendo scene di vita del passato.

La Cümpagnia

La Cümpagnia partecipa ad eventi ed a convegni che vogliono proporre abitudini e scelte di vita del tempo passato, nell’Alta Valle Seriana.

Attraverso la presentazione di abiti e di oggetti, di filastrocche e di preghiere vengono rivissute antiche tradizioni che costituiscono un prezioso patrimonio da valorizzare e che mettono in luce la dimensione religiosa dell’esistenza.

Il gruppo costruisce intorno agli sposi con i loro abiti l’atmosfera del giorno del matrimonio.

Come il filo di ferro il gruppo si propone in modo semplice e serio, e come il filo di ferro vuole rafforzare tra i suoi componenti e con tutti il legame dell’amicizia.

La Cümpagnia del Fil de Fèr
Gruppo Teatrale e Culturale